locandina formazione

Al via le attività didattiche dell’Isem-Cnr per il progetto "Paesaggi ferroviari lucani"

A partire dal mese di novembre 2021 e fino ad aprile 2022, si svolgeranno una serie di attività didattiche nell’ambito del progetto “Paesaggi ferroviari lucani per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. Un cammino green lungo la Lagonegro-Spezzano Albanese”, coordinato da Luisa Spagnoli per l'Istituto di storia dell'Europa Mediterranea - Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isem) e finanziato dal Ministero della transizione ecologica (Mite), a valere sul “Bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell'attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile".

L'obiettivo principale del progetto consiste nell' accompagnare le comunità locali in un percorso di conoscenza del patrimonio territoriale per la crescita e la promozione di un turismo sostenibile. A tal fine, una delle azioni previste s'indirizza alla raccolta delle testimonianze della popolazione e alla costruzione di mappe sensibili di comunità da realizzarsi attraverso la predisposizione di attività di formazione e di educazione rivolte agli studenti delle scuole presenti sul territorio oggetto d'analisi.

A tale proposito, l'Istituto superiore "De Sarlo" di Lagonegro e l'Istituto comprensivo "Don Bosco" di Rotonda hanno manifestato l'interesse a collaborare al progetto avviando un percorso di formazione e orientamento (inserito nei programmi di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento - Pcto), condotto sotto la supervisione scientifica e il coordinamento di Luisa Spagnoli. Le attività formative consistono in lezioni frontali (in presenza e a distanza) e laboratori didattici da svolgersi in classe e sul terreno, al fine di costruire una narrazione del territorio con particolare attenzione alle sue specificità e vocazioni, facendo emergere, così, le relazioni che intercorrono tra gli abitanti e il territorio indagato.