Galleria nei pressi del comune di Castelluccio Inferiore

Tronco Castelluccio Inferiore - Laino Borgo (CS)

Il tratto di greenway compreso nel territorio di Castelluccio Inferiore ha inizio poco dopo l’uscita dalla galleria elicoidale, corre parallelo alla SS19 e si dipana per circa 4,2 chilometri (prevalentemente in discesa) e in direzione sud-est.

Fuoriuscendo dall’elicoidale si susseguono: una piccola galleria di 79,97 metri e un ponte di 10 metri che attraversa il Fiume San Giovanni. Questa parte del tracciato non è praticabile e la greenway si immette nella viabilità locale. Dopo circa 100 metri troviamo un casello trasformato in abitazione privata dove, all’epoca dell’esercizio ferroviario, era presente un passaggio a livello che consentiva alla ferrovia di portarsi sul lato destro della SS19. Si prosegue sulla statale per circa 650 metri e, girando su via Monte Rosa, si arriva alla stazione di Castelluccio Inferiore adibita a terminal delle autolinee, dove è presente anche un casello.

Proseguendo dalla stazione si procede per altri 900 metri fino ad arrivare a una rotatoria dove occorre prendere la seconda uscita (via Contrada Ceracalla): qui si può osservare il ponte curvo a cinque luci di 10 metri sulla Fiumara del Pegno che unitamente ad un ponticello a due archi di 6 metri sopra il Fosso San Tommaso costituiscono due testimonianze del passato storico infrastrutturale dell’ex ferrovia. 

La greenway segue fino a incrociare la Strada Provinciale 4 del Pollino, dove troviamo un casello abbandonato che segna anche il ritorno della ciclabile nella sede del vecchio tracciato. Si continua per circa 770 metri per poi reimmettersi sulla provinciale e arrivando, 230 metri più avanti, al confine con la regione Calabria segnato da un casello situato nel comune di Laino Borgo della provincia di Cosenza. 

PENDENZA ED ELEVAZIONE

Il tratto di ciclabile compreso all’interno del comune di Castelluccio Inferiore presenta un’elevazione al punto di partenza di 527 m s.l.m. (che costituisce anche il punto di elevazione massimo). L’elevazione al punto di arrivo (il confine con il comune di Laino Borgo in territorio calabro) è di 416 m s.l.m. che corrisponde anche al punto di elevazione minimo registrato nel tratto in esame.

Il dislivello massimo è pari a 111 metri mentre l’elevazione mediana corrisponde a 453 m s.l.m.

Il pendio medio del tratto in esame è di 3,0% (in salita) e del 5,0% (in discesa).

La pendenza massima è di 20,0% (in salita) e di 23,9% (in discesa).